Un’azienda sostenibile:
il nostro impegno quotidiano

Il nostro impegno per la sostenibilità comincia dalla vita quotidiana e dai nostri uffici.
La nostra sede è dotata di impianto per l’efficientamento energetico con pompa di calore e pannelli solari che forniscono energia all’intero edificio.

Siamo PLASTIC-FREE

Per eliminare la plastica abbiamo scelto di installare un depuratore d’acqua ad osmosi inversa. Il team di Quelli della Pizza usa borracce in acciaio inox, mentre i visitatori possono scegliere tra acqua in lattina o in tetrapak con confezioni 100% riciclabili.

Anche la pausa caffè è senza plastica: usiamo bicchieri compostabili e cucchiaini in legno.

I prossimi obiettivi:

  • sostituire le auto aziendali con modelli ibridi o full electric entro il 2025
  • installare una postazione fissa per la ricarica di auto elettriche
  • realizzare packaging completamente sostenibili in bioplastica per le nostre basi pizza.

Produzione, donazioni e sostegno alle realtà locali

Gli scarti di produzione

Tutto il processo di produzione è ottimizzato in modo da ridurre gli scarti. Quando non è possibile azzerarli, vengono introdotti nuovamente nel ciclo di produzione e impiegati per fini agricoli sotto forma di compost, mangime o concime.

Donazioni

Doniamo regolarmente prodotti ad associazioni come Banco Alimentare, in particolare alla sede di Seriate (BG), e ci facciamo portavoci di iniziative che educano ad un consumo locale, più consapevole e amico dell’ambiente.

Hai mai sentito parlare di Too Good To Go?
Si tratta di un servizio che consente ai titolari di attività di ristorazione di offrire ai clienti della zona l’invenduto del giorno ad un prezzo ridotto.

Sostegno alle aziende locali e al Made in Italy

Sosteniamo le realtà produttive che garantiscono una filiera corta e prodotti Made in Italy di eccellente qualità.

Essere sostenibili per noi significa anche valorizzare i prodotti del territorio italiano, per questo ci impegniamo a selezionare con cura i nostri fornitori, fa parte del nostro DNA.

Le nostre partnership

Siamo portavoci di un nuovo modo di intendere il consumo che evita gli sprechi per costruire un mondo più sostenibile.

Un mondo in cui il cibo non viene buttato ma trova una nuova casa
.

Sosteniamo Banco Alimentare con donazioni regolari per supportare la rete delle strutture che offrono cibo gratuitamente ai più bisognosi.

In collaborazione con Treedom abbiamo dato vita in Kenya alla foresta di Quelli della Pizza.

 

Con un totale di 200 alberi, la coltivazione degli alberi da frutto viene affidata alla comunità di contadini locali che beneficiano di formazione, lavoro e di una fonte di reddito.

Siamo orgogliosi sponsor della sezione locale bergamasca dell’organizzazione no-profit TED, presente in tutto il mondo.

 

Come Smart Sponsor dell’edizione 2021 abbiamo preso parte alla missione educativa di TEDxBergamo, per generare un impatto positivo sul mondo grazie ad idee innovative con un alto impatto sociale.

Abbiamo attivato una convenzione per il lavaggio mensile delle auto aziendali che consente di risparmiare ogni anno 7.200 litri d’acqua.

 

Senza acqua e con detergenti biodegradabili ed ecologici, non vengono prodotti residui liquidi o solidi e non sono necessari macchinari, tutelando la salute di tutti e l’ambiente.

Siamo tra i partner che hanno supportato l’iniziativa nata dal Comune di Bergamo: il Bosco della Memoria.

 

Un importante progetto che ha previsto la piantumazione di 750 alberi nel Parco della Trucca a Bergamo, la nostra città, per commemorare le vittime del Covid-19.

Sostenibilità sociale e vita in azienda

La sostenibilità aziendale si persegue anche attraverso la tutela del benessere dei lavoratori. Noi di Quelli della Pizza garantiamo ai nostri collaboratori un’elevata qualità della vita lavorativa con:

  • un ambiente spazioso, con riciclo continuo dell’aria, spazi adeguati ed insonorizzati che vengono sanificati giornalmente
  • lavaggio mensile gratuito delle auto dei dipendenti
  • basi pizza, caffè e snack gratuiti che possono essere consumati in ufficio nella zona cucina, oppure portati a casa
  • zona relax liberamente accessibile, dedicata alle attività ludiche e ai momenti di convivialità.

Continua a seguirci, aggiorneremo questa pagina raccontandoti i nostri nuovi progetti e i traguardi raggiunti per la sostenibilità!