Celiachia e pizza: come vincere la sfida

senza glutine

Sei celiaco e ti stai tristemente adeguando a una vita senza pizza? Non preoccuparti, abbiamo preparato un articolo che ti solleverà il morale e l’appetito, continua a leggere!

Celiachia e pizza da oggi tornano ad andare d’accordo.

Cos’è la celiachia e perché non devi rinunciare a una buona pizza

La celiachia è una vera e propria malattia: una risposta immunitaria all’assunzione di glutine, che provoca sintomi di diversa natura, da quelli gastrointestinali a quelli dermatologici.

La celiachia è quindi fonte di molti guai per chi ne è affetto e non esistono ad oggi farmaci che possano curarla. L’unica soluzione è una scrupolosa dieta gluten free. Lo sappiamo, non è divertente. 🥲

Come saprai, le più comuni farine utilizzate per la preparazione degli impasti della pizza (grano, Kamut, multicereali) non sono adatte a chi soffre di celiachia proprio perché contengono glutine.

Non c’è da disperare, però! Le farine senza glutine esistono e noi di Quelli della Pizza abbiamo selezionato il migliore mix per pizza adatto alla celiachia, per dare vita ad una base pizza fresca senza glutine dall’impasto sempre perfetto, fragrante e saporito. 

Niente rinunce, niente pizze gommose né prive di gusto

Perché? Perché non usiamo alcun addensante per legare l’impasto senza glutine, ma una speciale miscela di farine: riso, legumi, miglio e pannello di olio di semi di lino.

Ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo

Adesso che sai che celiachia non equivale ad evitare la pizza, ti diamo qualche motivo in più per provare la nostra base con impasto senza glutine. Li trovi nel paragrafo qui sotto!

celiachia e pizza

I vantaggi di avere una pizza senza glutine in casa

Le pizze senza glutine che hai provato finora non ti hanno soddisfatto, giusto? Senza sapore, troppo grasse, semi-crude e collose, troppo sale, mai croccanti… Lo sappiamo!

Per creare le nostre basi gluten free precotte, però, abbiamo messo tempo, cura e la ricerca di ingredienti di qualità, uniti nella migliore miscela. 

Questo perché cercavamo la soluzione alla voglia di pizza di chiunque, anche di chi convive con la celiachia. Ecco, quindi, quattro ragioni per cui sceglierci (ma ne puoi trovare tante altre nell’articolo che trovi qui).

  • il gusto > lo abbiamo detto, le pizze senza glutine sono un terno al lotto e spesso deludenti. Impasti di amidi, conservanti e addensanti che sanno di plastica e ci fanno rimpiangere l’acquisto. Le nostre basi precotte sono buone davvero perché sono naturali e non rinunciano alla freschezza.

  • la cottura e la contaminazione > con le nostre basi precotte sei tu a decidere la cottura, in modo che sia sempre perfetta.  Non solo spesso è troppo cotta o troppo cruda, ma anche rischiosa! Se acquistata d’asporto, infatti, il fattorino potrebbe trasportarla insieme a pizze con impasto standard e contaminarla con residui di farina, rovinandoti la festa! A casa hai la certezza di controllare i rischi di contaminazione

  • gli amici > soffrire di celiachia comporta anche molte rinunce, soprattutto quando si tratta di occasioni sociali come cene tra amici o con la famiglia. Una cena a casa con le nostre basi pizza ti garantisce la possibilità di divertirti in compagnia senza effetti collaterali.

  • gli ingredienti > sai che gli ingredienti che possono contenere glutine sono moltissimi? Niente di peggio che ordinare una pizza per celiaci e trovarla farcita con affettati o salse contaminate. Quando farcisci tu le nostre basi puoi verificare la dicitura gluten free su ogni ingrediente!

A proposito di ingredienti, la celiachia è spesso associata ad altre allergie o intolleranze. Ne parliamo qui sotto…

Celiachia: pizza “senza”?

La celiachia è spesso correlata ad altre malattie autoimmuni e intolleranze, ad esempio quella al lattosio. Significa che, mangiando una pizza, i rischi si moltiplicano, anche perché molti impasti contengono proteine del latte, albume o soia, usati come addensanti. 

Niente pericoli, per fortuna, con le nostre basi senza glutine, perché prepariamo una pizza adatta davvero a tutti: senza allergeni (no uova, no lattosio, no soia) e totalmente vegetale. 

Cosa aspetti a provarla? La trovi nello shop insieme ad altre delizie!

Ricorda che i nostri social sono a misura di pizza lover, seguici!

Facebook
Instagram
TikTok
YouTube