Cosa bere con la pizza: guida alle bevande di Quelli della Pizza!

Pizza e birra

Mangiare la pizza è un’esperienza che va vissuta appieno, per questo non possiamo trascurare l’importanza della bevanda con cui la accompagnamo.

In questo articolo troverai i nostri consigli e le nostre proposte che ti garantiscono una combinazione di gusti e profumi perfetta per esaltare la tua pizza preferita.

Iniziamo con alcune semplici regole per capire come scegliere l’abbinamento giusto tra bevanda e pizza.

Come scegliere cosa bere con la pizza

Sei indeciso sulla bevanda da abbinare alla tua pizza preferita? Nessun problema, continua a leggere e i tuoi dubbi saranno solo un lontano ricordo.

Esistono alcuni principi di base che ci danno una mano a scegliere la birra e il cocktail perfetto per la pizza.

Per prima cosa bisogna valutare gli ingredienti: la pizza è con pomodoro o bianca? La farcitura prevede carne, pesce o verdure?

Se la pizza è rossa, con la passata di pomodoro, meglio evitare bibite dal gusto acidulo e preferire invece aromi più decisi e cocktail più “secchi”.

Le pizze bianche, specie se con formaggi come parmigiano, scamorza, mozzarella e burrata, avendo un gusto più morbido e dolce, unito ad una certa grassezza, hanno bisogno di una birra fresca, leggera, con un’acidità più marcata.

Lo stesso ragionamento si applica al drink che potrebbe essere un Gin Tonic o un Gin Lemon. In questo modo la bocca viene pulita e rinfrescata ed è subito pronta per accogliere una nuova fetta di pizza!

Altri esempi di abbinamenti con i cocktail? La pizza alle verdure con un bel Moscow Mule o una pizza con prosciutto crudo e bufala abbinata ad un cocktail Negroni.

Torniamo a parlare di birra. Con la pizza margherita -la regina indiscussa delle pizze- sono consigliate le birre a bassa fermentazione e mediamente alcoliche.

Le pizze con salumi, dal gusto più deciso, vogliono invece una birra aromatica, ad alta fermentazione e un grado alcolico più elevato.

Quando la farcitura della pizza è a base di pesce le birre non eccessivamente alcoliche e più profumate sono perfette per accompagnarne il sapore più delicato senza sovrastarlo.

Pizza e Birra

L’abbinamento pizza e birra è molto apprezzato, in Italia come all’estero. Perché? L’anidride carbonica della birra riesce con facilità a compensare la sapidità della pizza, lasciandoci in bocca una sensazione di freschezza molto piacevole. Se la birra è artigianale il suo gusto e i suoi aromi più complessi possono creare una vera e propria sinfonia insieme alla pizza, provare per credere!

Scopri le nostre birre artigianali.

Pizza e bibite analcoliche

Per i più piccoli e per chi non ama le bevande alcoliche le bibite e le cole, che hanno un effetto rinfrescante pari a quello della birra, sono la soluzione. In particolare le bibite gassate e dolci sono perfette per mitigare le pizze più saporite e salate, dal sapore affumicato oppure con latticini.

Scopri la nostra cola 100% italiana e senza caffeina da abbinare alla tua pizza preferita.

Le nostre proposte

La pizza è una cosa seria!
Abbiamo preparato per te una breve guida alle nostre proposte di bevande da abbinare alla tua farcitura preferita per una serata TOP.

Birra IPA artigianale di Quelli della Pizza

Birra IPA e pizza

La nostra IPA artigianale ad alta fermentazione dal colore ramato e schiuma color crema, compatta e persistente. Il suo aroma ha sentori floreali, di erba e agrumi.

Il gusto è dominato dal luppolo che conferisce un sapore amaro, bilanciato da note di malto, più lievi.

Non filtrata, non pastorizzata, senza coloranti né conservanti.
Clicca qui per acquistarla.

Birra PILS artigianale di Quelli della Pizza

Birra PILS e pizza

Si tratta di una birra chiara artigianale a bassa fermentazione dal colore giallo paglierino, prodotta con malto Pilsner.

Sorseggiandola sentirai il sapore del malto e nel finale un leggero amaro dovuto alla presenza di luppolo, con profumi erbacei e floreali.

A bassa fermentazione, non filtrata, non pastorizzata, senza coloranti né conservanti.
Clicca qui per acquistarla.

Birra BLANCHE artigianale di Quelli della Pizza

Birra BLANCHE e pizza

Birra rinfrescante chiara ad alta fermentazione dal colore giallo paglierino torbido e schiuma densa e cremosa. È prodotta con malti chiari, frumento non maltato e avena.

Il sapore di frumento è evidente, così come l’aroma del coriandolo e della scorza d’arancia. Le sue caratteristiche organolettiche la rendono una birra elegante ma complessa.

Non filtrata, non pastorizzata, senza coloranti né conservanti.
Clicca qui per acquistarla.

La cola Molecola di Quelli della Pizza

Cola e pizza (la Molecola)

La nostra proposta per tutta la famiglia, senza caffeina. La prima cola 100% Italiana dedicata alla Mole Antonelliana: la Molecola.

Prodotta solo con acqua di sorgente proveniente dalle Alpi Marittime Piemontesi e con ingredienti italiani selezionati, miscelati in una ricetta esclusiva e dal sapore unico.

Super frizzante e con aromi selezionati, 100% Made in Italy.
Clicca qui per acquistarla.

Cocktails e pizza

Dalla collaborazione tra Quelli della Pizza e NIO Cocktails nasce la nostra speciale selezione di cocktail artigianali già pronti e miscelati per te.

Tre semplici mosse per goderti un drink a casa tua: agita la busta, strappa l’angolo in alto e versa in un bicchiere con ghiaccio.
Scegli tra:

  • MANHATTAN
    Il calore del whisky Bulleit e la dolcezza del Vermouth Cocchi creano un aperitivo perfetto.
    Clicca qui per provarlo.

Hai trovato il perfetto accompagnamento per la tua pizza?

Seguici sui social per altri contenuti a tema pizza! 🙂

Facebook
Instagram
TikTok
YouTube