Base per pizza integrale: scopri la Multicereali

Base pizza multicereali

Hai sentito parlare di base pizza con farina integrale e vorresti approfondire le differenze tra l’impasto integrale e quello classico? Sei nel posto giusto.

Leggi l’articolo per scoprire le proprietà delle farine integrali e perché dovresti provarle. Sono davvero più salutari? Scopriamolo insieme.

Le farine integrali

Le farine integrali, impiegate nella preparazione dell’impasto integrale, rendono il prodotto finito diverso nel gusto, nell’aspetto e nelle proprietà.

Il gusto è più ricco e rustico, con accenti di sapore che dipendono da diversi fattori: la quantità, la qualità e la tipologia di farina integrale impiegata.

Esistono infatti diverse tipologie di farine integrali che possiamo definire “base”, che possono poi essere miscelate fra loro per creare un mix esclusivo.

Ecco quelle più utilizzate:

  • Farina di kamut
  • Farina di ceci
  • Farina di orzo
  • Farina di grano saraceno
  • Farina di farro
  • Farina di mais
  • Farina di riso
  • Farina di segale
  • Farina di frumento integrale
  • Farina di miglio
  • Farina di quinoa

La farine integrali si differenziano anche nell’aspetto. Se la farina 00 risulta bianca (perché subisce un processo chiamato “raffinazione”, ne parleremo fra poco) e uniforme, quella integrale è l’esatto opposto! Risulta scura e dal colore poco omogeneo, specie se derivata da un mix di farine diverse.

Passiamo ora alle proprietà. Perché si parla tanto di farine integrali?
Nel prossimo paragrafo ne analizziamo le qualità.

Perché utilizzare le farine integrali

Le farine integrali hanno molteplici benefici, esaminiamoli uno per uno:

  • non sono raffinate
    La raffinazione è un processo a cui vengono sottoposti diverse tipologie di alimenti e materie prime, che prevede lo scarto di una parte considerata “extra” per avere un prodotto ritenuto più puro e concentrato nelle sue proprietà in modo da favorirne l’utilizzo da parte dei produttori di prodotti derivati. Nel caso della farina, la raffinazione prevede che vengano scartati sia la buccia esterna del chicco che il germe, ovvero il seme del grano. Purtroppo però in questo processo di scarto si perdono componenti rilevanti che contengono un concentrato di vitamine B, E, aminoacidi, sali minerali, proteine e grassi buoni.
  • contengono più fibre
    Le fibre sono una componente degli alimenti derivata dalle piante e la loro assunzione apporta molteplici benefici:
    1. facilita il transito nell’intestino
    2. ci fa sentire più sazi più velocemente
    3. riduce l’assorbimento dei grassi e aiuta a controllare i livelli di colesterolo
    4. abbassa il rischio di contrarre alcune tipologie di cancro.
  • sono più indicate nelle diete dimagranti
    le farine integrali hanno un conteggio calorico inferiore, così come l’indice glicemico, perciò sono raccomandate in caso di dieta dimagrante.

Ora che conosci i numerosi pregi dell’utilizzo delle farine integrali, sei pronto per conoscere la base pizza precotta integrale di Quelli della Pizza!

La base pizza integrale Multicereali

La base pizza Multicereali nasce dall’esigenza di dare ai nostri clienti la possibilità di acquistare una base gustosa, integrale e dal sapore rustico, come quello di un volta.

Nasce da un impasto a lunga lievitazione naturale con un mix di farine multicereali, farine macinate a pietra e farine integrali, tra cui la farina di farro integrale, la farina di segale, la farina di kamut integrale, la farina di avena, la farina di riso e la farina di grano saraceno.

Ma non è finita qui! Il nostro impasto multicereali per pizza è rigorosamente steso a mano artigianalmente in Italia e contiene acqua di mare microfiltrata, che garantisce un apporto aggiuntivo di sali minerali.

È buona e sana, cosa volere di più?

Scopri ricette sfiziose e fantasiose per farcire la tua base Multicereali.

Non ti stanchi mai di parlare di Pizza?
Seguici sui social! 🙂

Facebook
Instagram
TikTok
YouTube