New York Pizza: storie e curiosità

New York Pizza

La Pizza e l’America.

La pizza e New York.

Un argomento delicato per noi italiani che ci sentiamo un po’ padri e madri di questo mito culinario mondiale e spesso ci indigniamo di fronte alle foto di pizze provenienti dagli Stati Uniti che ci sembrano tutto fuorché la pizza a cui siamo abituati.

Con questo articolo vogliamo raccontarti alcune curiosità che abbiamo raccolto durante le nostre ricerche sul web alla ricerca delle pizze più sorprendenti. 

Da veri appassionati di pizza vogliamo conoscere tutte ma proprio tutte le novità che stimolano la nostra creatività. 

Ricorda che le nostre basi pizza sono pensate proprio per questo: lasciarti libero/a di scatenare la tua fantasia con la sicurezza di avere un risultato fantastico in soli 5 minuti! 


Iniziamo subito, con una carrellata delle notizie più strane che legano la nostra amata pizza ad una delle città che ha saputo più stravolgere il concetto stesso di pizza: New York.

Pizza su Pizza a New York

Vinnie’s Pizzeria, un luogo magico situato a Brooklyn (NY City) da tempo si è saputo guadagnare una certa popolarità grazie alle sue idee creative. 

Qualche esempio? 

  • La Pizza su Pizza, ovvero, letteralmente l’appoggiare alcune piccolissime fette di pizza su una fetta di pizza più grande, per triplicare  o quadruplicare l’esplosione di gusto.
  • Oppure la Pizza Box Pizza. Un modo simpatico per non creare rifiuti e salvaguardare l’ambiente appoggiando la pizza in una scatola di pizza. Geniale!
Pizza in box di pizza Vinnie's pizzeria

Pizza con il miele?!

Ancora una volta la Grande Mela ci regala emozioni (positive o negative, non vogliamo giudicare). 

Abbiamo scoperto che Village Square Pizza New York, pizzeria take away con 2 punti vendita, uno nell’East e uno nel West Village, si è fatta conoscere e apprezzare grazie alle sue conditissime e croccanti fette di pizza. 

Fin qui niente di anomalo. 

Se non fosse che il motivo per cui le loro pizze vengono così apprezzate sarebbe l’aggiunta di una salsa speciale a base di miele, calda e leggermente piccante, che fanno colare sopra alla fetta di pizza scelta. 

Noi siamo un po’ scioccati e un po’ incuriositi 😂ma speriamo di averti dato uno spunto creativo per le tue prossime pizze. 

Prova a ricrearla con: 

Pizza con salamino piccante e miele

La storia di Gabriele e della sua Burrapizza

Gabriele Lamonaca è un ragazzo italiano con il sogno di fare fortuna portando la tradizione della pizza romana in America, in particolare a New York.

Dopo essersi fatto le ossa lavorando in ristoranti e pizzerie con lo scopo di imparare tutto ciò che poteva essergli utile per la sua futura attività e finalmente pronto per lanciarsi in questa nuova avventura, il progetto di aprire un suo locale di pizzeria d’asporto viene bloccato dalla pandemia globale che ormai tutti conosciamo bene. 

Un po’ come abbiamo fatto noi di Quelli della Pizza, decide di reagire. Dopo aver trascorso giorni e settimane in lockdown, sperimentando con ingredienti e nuove combinazioni di sapori, ha un’idea: decide di portare la sua pizza direttamente a casa degli amici. 

Grazie ai social inizia a raccogliere “clienti” per barattare la sua specialità, la Burrapizza, con altri piatti cucinati dai suoi acquirenti. Nessuno scambio di denaro, ma un bel modo per iniziare a farsi conoscere con un Take Away molto speciale. 

Il profilo instagram (Unregular Pizza) cresce e gli procura fama e ammirazione da parte di tutti coloro che volevano provare una fetta della sua Burrapizza: il trancio croccante con un’intera burrata da sciogliervi sopra. 

Proprio in un momento in cui l’isolamento era percepito come una necessità, Gabriele è stato capace di creare una connessione umana con i suoi follower grazie alla gioia del mangiare una pizza! 

La pizza è anche questo, convivialità e stare insieme.

Ancora fame?

Seguici sui social per altri contenuti a tema pizza 🙂

Facebook
Instagram
TikTok
YouTube